Menu

I ricercatori, gli ingegneri e i tecnici dei laboratori Fike® sono sempre al lavoro per sviluppare conoscenze sempre più complete delle scienze associate ai fenomeni di esplosione attraverso una combinazione di ricerca, analisi teorica e metodi empirici. Forse potremo applicare i risultati di queste ricerche e di questi test alle performance dei vostri prodotti.

Attraverso l’utilizzo di queste conoscenze, Fike si impegna costantemente per lo sviluppo di nuovi prodotti, per accrescere le nostre conoscenze sui prodotti già esistenti e sui loro limiti prestazionali e per fornire approcci concettuali per futuri sforzi di sviluppo prodotto. L’interesse di Fike per la ricerca sui prodotti e relativo sviluppo ci ha resi un’azienda leader nel mercato della protezione dalle esplosioni.

TEST DI SCARICO PRESSIONE

LABORATORIO DI FLUSSO ASME

Il laboratorio di flusso Fike è un laboratorio di caratterizzazione del flusso generico per quantificare la performance di dispositivi disco di rottura, combinazioni di disco di rottura/valvola di scarico e altri dispositivi per i quali è necessario determinare la capacità di flusso e/o la resistenza allo stesso. Il laboratorio è utilizzato come strumento di ricerca e sviluppo per supportare specifiche applicazioni del cliente e numerose altre opportunità di prova uniche:

  • Prove di capacità di flusso e di resistenza al flusso per sviluppo prodotto
  • Prove per la certificazione ASME “UD”
  • Audit per la produzione quinquennale ASME di dischi di rottura certificati
  • Misurazioni della capacità di flusso
  • Prove di capacità di combinazione dei dischi di rottura in abbinamento a valvole di sicurezza
  • Prove per la certificazione “UV” (valvola)

Gli ingegneri Fike responsabili per la supervisione dei test e la tenuta dei registri sono accreditati come “Osservatori autorizzati” (AO) da ASME e NB. Tali credenziali sono state ottenute attraverso esami tecnici realizzati da un rappresentante del laboratorio di prova NB. Gli ingegneri dei laboratori Fike dispongono anche dell’autorità per supervisionare e certificare prove che producono dati certificatili sulla capacità di flusso e sulla resistenza allo stesso.
Il laboratorio di flusso soddisfa i requisiti dell’American Society of Mechanical Engineers (ASME) e del National Board of Boiler and Pressure Vessel Inspectors (NB) ed è una struttura di prova certificata (certificazione # PRD-023).

LABORATORIO METALLURGICO

Il laboratorio metallurgico Fike è vitale per la progettazione dei prodotti Fike, in quanto è utilizzato per aumentare la conoscenza del comportamento dei materiali utilizzati nella produzione. La presenza sul posto consente indagini sui prodotti in modo più rapido ed efficace da parte di uno staff con quasi 40 anni di esperienza nelle scienze metallurgiche e dei materiali.
Tra i testi disponibili attraverso il laboratorio metallurgico Fike vi sono:

  • Analisi dei rischi di rottura, piastre, barre, tubi, etc. per dimensioni e forma, pulizia, condizioni di superficie (compresi metallo di base e rivestimenti), modalità di guasto, condizioni microstrutturali e parti costituenti, granulometria e condizioni del contorno, segregazione chimica e microdurezza
  • Misurazione microscopia e analisi, archiviazione immagini e report elettronici
  • Solidità dei contenitori di pressione e proprietà dei materiali dopo trattamento termico
  • Disco di rottura / esplosione, profondità di incisione e mantenimento della forma
  • Tempo di trattamento termico in forni; effetti atmosferici e delle temperature sui materiali del disco
  • Effetti corrosivi sui dischi di rottura e proprietà corrosive dei materiali dei dischi

APPLICAZIONE/SUPPORTO INDUSTRIALE

I servizi di prova Fike sono disponibili per certificare i prodotti personalizzati, sviluppati per applicazioni specifiche del cliente … compresi quelli prodotti per contratti aerospaziali/di difesa, particolari applicazioni per la movimentazione di gas e numerose altre varianti di offerte standard di prodotti. Il laboratorio di flusso può anche fornire prove di flusso per altre esigenze di caratterizzazione dello stesso, quali gruppi di combinazione e collettori, nonché componenti di protezione antincendio e antideflagrante. E poiché Fike dispone di attrezzature che vanno da 1/4 pollice a 4 pollici, siamo in grado di testare una gamma di misure di dischi più ampia di quella della concorrenza.

Fike ha utilizzato queste capacità/strutture di prova uniche per le esigenze di prova di organizzazioni di settori specifici. Inoltre, lo staff esperto dei laboratori accreditati Fike partecipa regolarmente a consigli industriali locali e nazionali nonché comitati, tra i quali ASM (American Society for Metals), ASTM (American Society for Testing and Materials), ASME (American Society of Mechanical Engineers), AICHE (American Institute of Chemical Engineers) e ASNT (American Society for Nondestructive Testing).